Enogastronomia Tipica

Enogastronomia Tipica

La cucina umbra semplice ed autentica, vanta una tradizione antica

TradizIonalista, autentica e genuina, la cucina umbra vanta una tradizione culinaria antichissima con piatti semplici, di origine contadina e con ingredienti naturali e di grande qualità. 

Uno dei fiori all'occhiello è la coltivazione dell'olio di ottima qualità, nel profumo, nel colore e nel sapore degli oli umbri nuovi si ritrova il verde della natura: note erbacee, carciofo nelle sue varie parti, mandorla; ma anche lattuga, insalate.

Nella frazione di Castelleone si trova l'azienda agraria La Fornace, 40 ettari in cui vengono coltivati in regime biologico girasoli, olivi, grano, vigneto. Nel frantoio dell'azienda viene prodotto un olio spremuto a freddo ottenuto dalle piante di leccino, frantoio e morello dal sapore inconfondibile delle drupe di oliva, ricavandone un prodotto di altissima qualità.

Fra i piatti tipici di Deruta, alla sagra di Castelleone, che si tiene a fine Luglio, si può assaggiare il famoso “CANNIBALE” un piatto tipico della tradizione Derutese a base di carne di maiale marinata e fatta cuocere con il ginepro.

A Sant'Angelo di Celle durante la Festa del Grano si può assaggiare il famoso piatto i "BIRBANTI", si tratta di una pasta corta, povera e semplice, fatta solo con acqua e farina, ma con un tocco segreto e dai fortissimi sapori di tradizione. Mentre a San Nicolò di Celle si trova la torta al testo farcita con salumi e verdure  e la coratella d'agnello di Ripabianca.

Infine non si può fare a meno di menzionare la squisita Torta di Pasqua al formaggio che viene preparata con  parmigianopecorino romano e groviera e il Torciglione  un dolce a base di mandorle che prende il nome dalla sua forma a spirale, spesso decorata come se fosse un serpente che viene preparato soprattutto in occasione delle feste di Natale.

Ogni momento dell’anno regala una particolarità culinaria e quello che vi possiamo consigliare è di venirci a trovare per conoscere la bellezza di questa terra, la bontà dei prodotti e dei suoi piatti.