Nel borgo storico

Nel borgo storico

Perdendosi fra vicoli e stradine fra chiese, monumenti e musei respirando l'arte della ceramica

Il borgo medievale di Deruta fa parte del club dei “Borghi più belli d’Italia” e custodisce un ricco patrimonio artistico e culturale tutto da scoprire.

Il suo nome deriva dal latino diruta che significa in rovina, in riferimento alla fuga dei perugini dalla loro città incendiata da Ottaviano nel 40 a.C. durante la guerra civile contro Lucio Antonio. Gli abitanti della città distrutta si stabilirono sul colle dell’odierna Deruta che prese il nome di “Perugia Vecchia”.

Il centro storico si raggiunge da tre distinte porte: Porta PeruginaPorta Tuderte Porta di San Michele Arcangelo, ma è entrando da quest’ultima che è già possibile scorgere i resti della cinta muraria che proteggeva la città ed anche delle Antiche Fornaci dove si producevano le ceramiche, alcune delle quali in funzione già dal XVI secolo.  La più antica è la Fornace Grazia risalente al'500 che oggi è sede dell'Ufficio Informazioni Turistiche e spazio espositivo. Si percorre via Michelotti, dove si trovano l’ex Chiesa di San Michele Arcangelo e la bella fontana a pianta poligonale risalente al 1848, per raggiungere Piazza dei Consoli, il cuore di Deruta.

Qui nell’omonimo Palazzo del ‘300 con bella torre impreziosita da bifore in stile romanico, si affaccia il Palazzo Municipale, dove si trovano alcuni reperti archeologici di epoca romana e medioevale collocati proprio nell’atrio, mentre all’interno del Palazzo ha sede la Pinacoteca Comunale che conserva, tra le opere più importanti, le tele di Nicolò Alunno e “Padre Eterno con i santi Rocco e Romano” del Perugino.

Sempre in Piazza dei Consoli si trovano la Chiesa di Sant’Antonio Abate dove ammirare affreschi del Caporali e una notevole cantoria settecentesca, la chiesa di San Francesco in stile gotico e nell’adiacente convento, fondato dai benedettini e ristrutturato di recente, ha sede il Museo Regionale della Ceramica.

Curiosità! A Deruta nei giardini pubblici c'è una panchina dedicata agli innamorati, completamente in ceramica e decorata a mano dgli artigiani ceramisti.....sembra sia qui che gli innamorati si scambino le promesse e immortalino i loro attimi più romantici scattandosi la foto del momento.