Il Palio della Brocca
Dal 30/08/2021 al 05/09/2021
il Palio della Brocca è una rievocazione storica di metà ‘800 che si svolge nel borgo umbro tra fine Agosto e inizio Settembre di ogni anno.
Lo scenario principale della manifestazione umbra è la bellissima Piazza dei Consoli impreziosita dalle famose ceramiche. 3 i Rioni a contendersi la vittoria: Piazza, Valle e Borgo. 1 grande taverna aperta tutte le sere per permettere ai turisti e alle famiglie in visita al Palio della Brocca di Deruta di degustare i piatti tipici della tradizione umbra. Le botteghe dei mestieri antichi della città aperte tutti i giorni.
Partecipano alla manifestazione tre Rioni – Piazza, Valle e Borgo – ognuno dei quali ha come riferimento una delle porte di accesso alla cittadina: Porta di Sant’Angelo per il Rione Piazza, Porta del Cerro per il Rione Valle e Porta Romana per il Rione Borgo.
I tre Rioni si affronteranno in spettacolari competizioni: la “Gara della Tavola”, con trasporto di oggetti in terracotta, la “Corsa della Tavola in bicicletta”, il tiro alla fune, la “Corsa della Cesta”, tutta al femminile, il “Palio dei Giovani“, dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 17 anni, e la più sentita “Corsa delle Brocche”, con cui i concorrenti di ogni Rione porteranno in corsa tre brocche in ceramica contenti acqua (elemento fondamentale per la lavorazione della ceramica), dipinte secondo le decorazioni classiche derutesi.