Museo Storia Naturale

Museo Storia Naturale

La Galleria di Storia Naturale che si trova a Casalina conserva alcune tra le più importanti raccolte di storia naturale della regione

La Galleria di Storia Naturale si trova a Casalina a Deruta e  conserva diverse raccolte zoologiche che presentano un duplice valore, sia scientifico sia storico, in ambito regionale, nazionale e internazionale.

La raccolta ornitologica di Orazio Antinori, con ben 800 campioni, è una delle più antiche e “preziose” collezioni di storia naturale presenti nel territorio regionale e una tra le raccolte più significative nell'ambito nazionale.

La raccolta di Storia Naturale di monsignor Giulio Cicioni, che rappresenta la collezione più interessante, ricca e corposa della Regione, realizzata dal naturalista perugino, è costituita da oltre 6000 campioni tra minerali, rocce, fossili, piante, animali e materiali etnografici, provenienti da tutto il pianeta. La raccolta è stata conservata per anni presso il Museo di Scienze Naturali del Seminario Arcivescovile di Perugia, chiuso negli anni novanta.

I campioni delle raccolte sono oggi tornati a nuova vita, in tutta la loro importanza storica, scientifica, culturale, educativa e sociale, nella mostra permanente allestita presso la Galleria di Storia Naturale di Casalina (Deruta), progettata nei locali che ospitavano la Manifattura ex tabacchi.

Telefono

075 971077

Indirizzo

Via del Risorgimento, 06051 Casalina