Castelleone

Castelleone

Castelleone è una frazione di Deruta. Il paese è situato sul colle (398 m s.l.m.) sopra Deruta e offre ai visitatori un vasto panorama dell'Umbria centrale.

 

Il paese, cresciuto esternamente all'omonimo castello fortificato (XII - XV - XVI - XIX sec.), è oggi meta turistica, con il suo borgo medioevale e le caratteristiche abitazioni in pietra. Le fortificazioni risalgono al XII - XIII secolo, quando le mura vennero innalzate dai perugini in guerra contro Todi. Anticamente, tutto il percorso del borgo era affrescato con numerosi soggetti votivi. Ad oggi, ne rimangono visibili solo tre: una Madonna con Bambino, San Francesco con Donatore il Matrimonio mistico di Santa Caterina. La chiesa di San Donato è stata un priorato camaldolese dipendente dal grande monastero di Sansepolcro dal XIII al XVI secolo.

La festa paesana, denominata di Pasquarosa, si svolge durante  due settimane estive, solitamente le prime di luglio, la festa è dedicata al santo patrono di Castelleone, San Donato.

Castelleone è una meta molto amata da sportivi appassionati di mountain bike e del trekking, per i suoi bellissimi percorsi con dei panorami mozzafiato.